Diritto di recesso

Diritto di recesso

Tutte le vendite sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. 

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

La spedizione, con i costi a carico del Cliente, può essere effettuata direttamente o prenotando un ritiro da parte di Aris “La Pelle” srls (costo della spedizione scalato dall’ammontare del rimborso). In caso Il Cliente decida di spedire tramite un proprio corriere, si assume ogni responsabilità sulla spedizione fino al nostro magazzino.

In caso di danneggiamento del bene, sarà cura di Aris “La Pelle” srls di comunicare tempestivamente dell’accaduto  (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento nei propri magazzini)  per consentire al Clienti di fare una denuncia al proprio corriere per ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato) ; in questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. 

Aris “La Pelle” srls Non risponde in alcun modo di danneggiamenti o furti/smarrimento dei beni non spediti con spedizioni non assicurate. 

Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso

Il Cliente dispone di un periodo di 15 (quindici) giorni per recedere.

Il periodo di recesso termina dopo 15(quindici) giorni dal ricevimento dei beni dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente deve comunicare ad Aris la Pelle la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

  • consegnando il prodotto in sede.
  • inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o un telegramma o un fax, utilizzando il modulo disponibile qui, oppure una qualsiasi altra comunicazione esplicita della decisione di recedere, al seguente indirizzo/numero:
    Aris la Pelle
    Via Azimonti 41 – 85050  Marsicovetere(PZ) 
    fax 
  • collegandosi alla sezione Contattaci compilando l’apposito modulo elettronico.

il Cliente provvederà ad imballare in un cartone, preferibilmente quello originale.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Aris “La Pelle” srls non accerti che:

  • il bene deve essere spedito entro 10 giorni dall’avvenuta richiesta del diritto di recesso
  • Il bene deve essere inviato con il medesimo imballaggio o comunque in modo tale da preservarne l’integrità.
  • Il bene deve essere dotato del cartellino monouso perfettamente integro.
  • Tutte le etichette, in tessuto o pendenti, sono perfettamente.
  •  Ogni capo da rendere  deve essere imballato in modo ordinato nelle medesime condizioni in cui ti è stato originalmente spedito
  •  Ogni capo reso non è stato indossato e/o lavato e/o stirato e/o trattato in alcun modo.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Aris “La Pelle” srls a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione

Il rimborso viene gestito in base alla modalità scelta per il recesso, ovvero attraverso il canale online o la restituzione del prodotto in negozio.

Recesso Online

Se si decide di effettuare il recesso attraverso mail/raccomandata/fax, con restituzione del prodotto tramite spedizione dello stesso (come da indicazioni precedenti) la procedura di rimborso è la seguente:

ai sensi dell’articolo 56 del D. Lgs. 206/05 Aris la Pelle provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Aris la Pelle ); in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Aris la Pelle potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:

  • contanti alla consegna
  • bonifico bancario
  • pagamento in negozio

Aris la Pelle procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Buoni/Carte Easygift il Cliente avrà diritto al ripristino dei buoni.

Recesso con restituzione del prodotto in negozio

Il rimborso viene gestito in base alla modalità di pagamento scelta in fase di ordine, ovvero:
pagamento online: il rimborso può avvenire attraverso transazione online su carta di credito/conto paypal, o attraverso un buono acquisto o bonifico bancario.
pagamento in negozio: il rimborso avviene direttamente in negozio all’atto della riconsegna del prodotto, attraverso la medesima modalità del pagamento effettuato in origine.